I nostri Servizi

ESAMI STRUMENTALI

ECOGRAFIA: è un esame ad ultrasuoni che viene eseguito per analizzare lo stato di salute della maggior parte degli organi interni (fegato, milza, etc) e tessuti (muscoli, tendini, etc). 

ECODOPPLER ED ECOCARDIOGRAMMA CON DOPPLER: è un esame che viene eseguito per analizzare il flusso del sangue e al sua velocità all’interno del cuore e dei suoi vasi sanguigni.

ELETTROMIOGRAFIA: è un esame clinico-strumentale che valuta la funzionalità dei muscoli scheletrici e nervi periferici misurandone l’attività elettrica.

ELETTROCARDIOGRAMMA: è un esame che riproduce graficamente l’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento e permette di individuare patologie cardiache e aritmie.

VIDEONISTAMOGRAFIA: è un esame che mediante l’uso di videocamere oculari ad infrarossi ad alta precisione, studia i disturbi vertiginosi e le funzionalità vestibolari.

 

VISITE SPECIALISTICHE 

 

FISIOTERAPIA

ELETTROTERAPIA: impiego di diverso forme di corrente con i seguenti effetti terapeutici: analgesico, antiedemigeno, decontratturante, stimolazione del muscolo e veicolazione di farmaci.

  • Ionoforesi
  • Correnti diadinamiche
  • Idrogalvanoterapia
  • Correnti interferenziali
  • Tens
  • Elettrostimolazione 

LASER: è una metodica per il trattamento del dolore, dell’infiammazione, dell’edema e per la biostimolazione delle lesioni superficiali, che si avvale delle potenzialità terapeutiche dell’impulso MLS. 

TERMOTERAPIA: vengono utilizzate apparecchiature che producono una trasmissione di calore attraverso irraggiamento dei distretti trattati con effetto sia analgesizo che miorilassante.

  • Infrarossi
  • Radar

TECARTERAPIA: è un innovativo metodo terapeutico che stimola i naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso l’attivazione del microcircolo e produzione di calore dall’interno del corpo con risultati rapidi e sicuri.

MAGNETOTERAPIA: è un’ apparecchiatura che genera un campo magnetico di frequenza variabile che, attraverso un aumento della vascolarizzazione favorisce la rigenerazione tessutale.

ULTRASUONOTERAPIA: vengono utilizzati ultrasuoni che producono un micromassaggio ed un’azione di tipo termico derivata dalla trasformazione in calore dell’energia vibrante con effetti analgesici, antiedemigeni, di stimolazione della guarigione dei tessuti, decontratturante, per eliminare/ridurre tenui calcificazioni. 

PARAFFINOTERAPIA: prevede l’immersione della zona da trattare in paraffina riscaldata. La paraffina solidificando cede calore ai tessuti ed effettua una costrizione ottenendo così una riduzione dell’edema e del dolore. È indicata particolarmente in caso di artrosi di mani e piedi.

MASSOTERAPIA: tecnica manuale eseguita sui tessuti molli con la funzione di accelerare la circolazione locale del sangue, rilassamento muscolare ed eventualmente aumento del tono:

  • Massoterapia distrettuale o totalbody
  • Connetticale riflessa
  • Riflessologia plantare 

LINFODRENAGGIO: l’effetto del linfodrenaggio manuale consiste in gran parte in un’eliminazione meccanica dal tessuto, dei liquidi e degli elementi in essi esistenti. Ha un’azione sulla conduzione del dolore (effetto antalgico) e sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico. È indicato per disturbi articolari, selerodermia, cefalee e d emicranie, encefalopatie linfostatiche, edemi post-operatori, post-traumatici, stitichezza, cicatrici. 

CHINESITERAPIA: è un insieme di manovre effettuate dal terapista e/o esercizi attivi eseguiti dal paziente che servono al mantenimento o al recupero della normale funzione muscolare e articolare.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA 

RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA

RIABILITAZIONE UROGINECOLOGICA: è una riabilitazione delle funzioni del pavimento pelvico, ovvero i muscoli deputati alla continenza. È utile per la donna dopo il parto o dopo interventi chirurgici addomino-pelvici. 

RIABILITAZIONE RESPIRATORIA (bambini e adulti): manovre e posture atte a favorire il drenaggio bronchiale.

RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE: è un metodo che cerca di instaurare nella persona un autocontrollo mirato alla correzione di atteggiamenti posturali dannosi. È utile nei casi di scoliosi, lombalgie, cervicalgie e per problemi posturali derivanti da traumi o ad interventi chirurgici. 

GINNASTICA ANTALGICA (individuale e di gruppo

GINNASTICA CORRETTIVA (individuale o di gruppo)

TERAPIA MANUALE: metodo di esame e trattamento che si avvale di manovre manuali eseguite dal terapista per il recupero della funzione articolare e del sistema muscolo-fasciale.

  • Pompages
  • Trazioni manuale della colonna cervicale
  • Mobilizzazione attive e passive

OSTEOPATIA: è una scienza terapeutica naturale che va ad evidenziare e curare attraverso la manualità le disfunzioni dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo. OSTEOPATA: Yvars Laurent.

PILATES RIABILITATIVO

HILTERAPIA: La Hilterapia (high intensity laser therapy) è un laser di nuova generazione caratterizzato da un’emissione ad alta potenza capace di raggiungere i tessuti in profondità.

Infatti molte patologie traumatiche o degenerative, come l’artosi, le tendiniti, le contratture muscolari e le lesioni croniche, coinvolgono strutture collocate in profondità che difficilmente si raggiungono con l’emissione laserterapica tradizionale.

La hilterapia con la sua azione terapeutica produce un elevato gradiente termico profondo con effetti di tipo fotomeccanico capace di innescare una serie di segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti e attivano il drenaggio linfatico e il microcircolo.

ONDE D’URTO RADIALI: una terapia fisica che da ottimi risultati in campo ortopedico e sportivo nella cura delle lesioni da sovraccarico, infiammazioni croniche e calcificazioni diagnosticate. Sono un’onda acustica e meccanica di larga ampiezza e bassa frequenza la cui caratteristica principale è un forte aumento della pressione il quale comporta svariati effetti nel tessuto trattato.