Sono Psicologa e Psicoterapeuta, laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, e diplomata presso la Scuola di Psicoterapia Costruttivista (ICP). Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 8507).
Attualmente opero in ambito psicoterapeutico come libero professionista sul territorio di Padova e nella provincia di Piove di Sacco.
Offro interventi di sostegno, consulenza e psicoterapia e mi avvalgo degli strumenti di diagnosi e trattamento della Psicologia dei Costrutti Personali (PCP).

APPROCCIO
“La psicoterapia dovrebbe fare sentire alla persona che sta tornando a vivere” (G.A. Kelly), dovrebbe infatti contribuire a rendere le persone padrone del proprio destino, permettere di restituire libertà di scelta e possibilità di movimento laddove esse si descrivono come bloccate o in balia degli eventi. L’idea è quella di poter elaborare una nuova narrazione di sé e della propria vita, entro cui la persona si senta il personaggio principale, capace di influenzare e modificare gli eventi che la riguardano.

ESPERIENZE FORMATIVE
Nel corso degli anni ho maturato, presso il CSM di Dolo (VE), esperienze di intervento di gruppo con persone con diagnosi psichiatriche (psicosi, compulsioni, ossessioni, borderline), attraverso l’arteterapia. Mi sono anche occupata di rieducazione e sostegno alle persone senza fissa dimora (Proggetto “Emergenza Freddo”). Ho inoltre partecipato ad alcune campagne di riduzione del danno che coinvolgevano persone dipendenti da sostanze stupefacenti sul territorio di Padova. Sono stata inoltre coinvolta in un progetto di sostegno a bambini affetti da gravi carcinomi (DynamoCamp).

Da poco ho iniziato a collaborare, in qualità di caporedattrice, con la Rivista Italiana di Costruttivismo (RIC), rivista che dal 2013 ha l’obbiettivo di diffondere la conoscenza dell’approccio costruttivista e della Psicologia dei Costrutti Personali.

Per ulteriori approfondimenti rispetto al mio percorso di formazione, progetti conclusi e in essere, e scritti vari rimando al mio sito internet www.psicologopadova.net

Aree di Competenza

Mi occupo di disordini e/o difficoltà emotivo-relazionali che coinvolgono l’individuo dall’età infantile alla senilità. Tuttavia rispetto a ciascuna fase di vita della persona, il mio intervento è focalizzato su alcune tematiche in particolare.

Per quanto riguarda l’adulto intervengo prevalentemente in casi di ansia, attacchi di panico, depressione, Disturbi Post Traumatici da Stress, Disturbi alimentari e dell’immagine corporea, Disturbi riguardanti la sfera sessuale.

Ultimamente ho rivolto la mia attenzione alle così dette nuove dipendenze (gioco d’azzardo patologico, dipendenza da cellulare, porno-dipendenza, cyber-bullismo).

Per quanto riguarda il lavoro con le coppie, mi occupo prevalentemente di situazioni di crisi e stasi nella vita di coppia, in particolare infedeltà e perdita del desiderio sessuale.

Presso il centro Fisiopiove, mi occupo anche di Psicologia dello Sport (sostegno post intervento/infortunio, motivazione, ansia da prestazione, regime alimentare, overtraining, burn-out).

Per quanto riguarda l’età infantile, la pre-adolescenza e l’adolescenza lavoro in collaborazione con altri specialisti (Logopedisti), con la famiglia e la scuola in casi di diagnosi di BES e Disturbi dell’apprendimento (DCA), occupandomi sopratutto di sostegno emotivo (depressione, motivazione) e di educazione comportamentale. Mi occupo anche di trattamento dei Disturbi del Comportamento, sia in un ottica di prevenzione che di trattamento. In particolare mi riferisco a disordini che riguardano la sfera alimentare (anoressia, bulimia), sessuale e della condotta (bullismo, cyberbullismo, dipendenza da sostanze e dai social). Intervengo sia in situazioni conclamate attraverso percorsi di psicoterapia che attraverso consulenza e sostegno, per problematiche legate alla fase evolutiva e/o a particolari momenti di crisi.

Per quanto concerne l’età senile mi occupo prevalentemente di tematiche inerenti il benessere dell’anziano. Nello specifico il mio interesse riguarda tematiche come l’accettazione del deterioramento cognitivo, della perdita della mobilità fisica, convivenza con malattie più o meno invalidanti, sessualità. Anche in questo ambito il mio focus è sul vissuto cognitivo-emotivo della persona anziana che si trova a fronteggiare cambiamenti pervasivi nella propria identità sopratutto a livello di autonomia e consapevolezza. Quando possibile e/o utile coinvolgo la rete di relazioni primarie (familiari) entro cui l’anziano è inserito, per favorire un miglioramento nel contesto di vita quotidiano.

Da poco ho iniziato a collaborare, in qualità di caporedattrice, con la Rivista Italiana di Costruttivismo (RIC), rivista che dal 2013 ha l’obbiettivo di diffondere la conoscenza dell’approccio costruttivista e della Psicologia dei Costrutti Personali.

Lavoro presso la sede di Piove di Sacco e Padova.

Lila Vatteroni
Date

21 Aprile 2020

Category

medico