26 Gen Fisiatra Padova, a chi rivolgersi?
Chiunque sia in cerca di un fisiatra a Padova a chi può rivolgersi? I migliori sono i professionisti di FisioPiove e Il Borgo Medico. I due centri si trovano, rispettivamente, a Piove di Sacco e a Padova e al loro interno vi lavorano i migliori esperti del settore che sono stati formati ad hoc per poter aiutare ciascun paziente e che, anche grazie all’esperienza maturata sul campo, sanno come preservare il benessere psicofisico di chiunque si rivolga a loro. Chiunque sia in cerca di un servizio di alta qualità può rivolgersi a FisioPiove e Il Borgo Medico sia per le varie terapie riabilitative sia per porre termine ai vari dolori muscolari e articolari oltre che per seguire corsi di ginnastica posturale.
Tra i servizi offerti vi sono inoltre:
- Chinesiterapia
- Magnetoterapia
- Pilates riabilitativo
- Ginnastica antalgica
L’obiettivo è quello di aiutare ciascun paziente a:
- Contrastare gli intensi dolori muscolo-scheletrici
- Alleviare i dolori causati da lombalgie croniche, scoliosi e lordosi
- Curare edemi diffusi alle articolazioni
- Alleviare gli stati d’ansia
- Correggere attraverso esercizi ad hoc posture errate che possono causare numerosi problemi e patologie
Chi è il fisiatra e cosa fa?
Il compito di ciascun fisiatra a Padova è quello di occuparsi del trattamento di patologie oltre che della prevenzione. La fisiatria è una branca della medicina che oltre a puntare sulla riabilitazione si concentra anche sul recupero delle funzioni del paziente non fermandosi soltanto al trattamento della patologia, ma puntando a migliorare la situazione globale di ciascun individuo. Lo scopo è quello di aiutare a contrastare problematiche insorte sia dal punto di vista ortopedico, che neurologico, ma anche respiratorio.
L’attività del fisiatra a Padova, all’interno dei centri FisioPiove e Il Borgo Medico, è rivolta alla prevenzione e alla cura delle conseguenze di una data sofferenza dell’apparato locomotore o dei nervi periferici attraverso trattamenti non chirurgici che fanno capo alla fisioterapia, all’utilizzo di determinati farmaci, all’utilizzo di macchinari a radiofrequenza, alla ginnastica posturale, ma anche all’utilizzo di particolari tutori.
In generale pertanto il fisiatra è specializzato nel trattamento conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore oltre che i nervi periferici occupandosi pertanto di quell’apparato che sostiene il corpo umano, ne permette la locomozione e protegge gli organi vitali.
Approfondisci con >> Chi è il fisiatra e cosa fa?
Fisiatra Padova: ecco cosa cura e chi può rivolgersi a questo professionista
Ci si può rivolgere un fisiatra a Padova, presso FisioPiove o Il Borgo Medico, in diversi casi. Tale professionista è infatti specializzato nel trattamento di:
- infortuni alle articolazioni come distorsioni a caviglie e ginocchia e lussazioni a spalle e anche
- borsiti ovvero infiammazioni di zone che si trovano in punti strategici del corpo umano
- tendinopatie
- contratture
- stiramenti
- strappi
- deformità della colonna vertebrale come: scoliosi, cifosi e lordosi
- artrosi
- alluce valgo
- varismo
- piede piatto
- nevralgie
- cervicalgie
- lombalgie
- discopatie
- sindromi da compressione nervosa
- osteoporosi
Ciascun paziente può contattare FisioPiove o Il Borgo Medico e richiedere una visita con uno dei fisiatri per allevare i dolori articolari avvertiti dopo un evento traumatico o dovuti all’insorgere di vere e proprie patologie. Può richiedere una visita specialistica anche chiunque abbia la necessità di seguire un programma riabilitativo creato appositamente per lui per il pieno recupero delle funzioni motorie compromesse dopo uno specifico intervento chirurgico o per la riabilitazione dopo un problema neurologico.
Fisiatra Padova: come avviene una visita
Durante una visita fisiatrica, lo specialista, dopo aver accolto il paziente nel suo studio, si occupa di sottoporlo ad una breve intervista relativa alla sintomatologia avvertita. In questo modo il fisiatra cerca di farsi una idea sommaria dei disturbi avvertiti. Si passa successivamente ad una vera e propria anamnesi dove viene presa in esame la storia clinica del paziente oltre che il suo stile di vita. Vengono raccolti pertanto fatti che hanno una rilevanza medica e che possono riguardare le patologie sofferte in passato, l’attività lavorativa e lo sport praticato.
Per finire si passa ad un esame fisico del paziente in cui il fisiatra analizza attentamente il corpo per poi andare eventualmente a richiedere esami specifici prima di palesare la sua diagnosi e stilare un piano terapeutico ad hoc.
Vuoi prenotare una visita dal Fisiatra a Padova? Contattaci subito!