Elettromiografia: cos’è e dove effettuarla?

elettromiografia padova

Elettromiografia: cos’è e dove effettuarla?

Cerchi un centro medico dove effettuare l’elettromiografia a Padova?

EMG è l’ acronimo di elettromiografia ed una tecnica diagnostica utilizzata per valutare l’attività elettrica dei muscoli e dei nervi periferici.

In particolare, viene utilizzata per individuare e rilevare dei possibili disturbi muscolari, neuropatie o lesioni nervose.

Cos’è l’elettromiografia?

Questo esame viene utilizzato nella diagnostica neurologica per studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi di varie parti del corpo.

L’elettromiografia ti permette di individuare le patologie muscolari e neuromuscolari, che si presentano spesso con sintomi quali: mancanza di sensibilità, formicolii e dolori.

Si parla, in particolare di:

  • elettromiografia degli arti inferiori;
  • elettromiografia degli arti superiori;
  • elettromiografia della mano;
  • elettromiografia del collo e delle cervicali;
  • elettromiografia del volto.

Come viene effettuata l’elettromiografia

L’elettromiografia funziona attraverso l’utilizzo di un elettromiografo, un dispositivo che registra l’attività elettrica dei muscoli. Questo strumento è composto da un elettrodo di registrazione e un elettrodo di terra, che vengono posti in prossimità del muscolo per valutarne e registrarne l’attività muscolare e il passaggio dei segnali nervosi.

La visita prevede due momenti distinti: nella prima fase, detta elettroneurografia, si va ad analizzare attraverso una stimolazione superficiale, il passaggio degli impulsi elettrici, la velocità e l’ampiezza del segnale; successivamente, si inserisce un elettrodo ad ago all’interno del muscolo per rilevarne l’attività elettrica.

Questi step distinti permettono di constatare se ci sono delle possibili lesioni o problematiche legate ai nervi e ai muscoli.

Quando si esegue l’elettromiografia?

Questa visita specialistica viene consigliata in specifiche condizioni fisiche, soprattutto se si pensa ad una possibile patologia del sistema nervoso.

In particolare, viene indicata nel caso compaiano sintomi quali: paralisi, debolezza muscolare, dolore, crampi e spasmi involontari.

L’elettromiografia è in grado di diagnosticare:

  • sindrome del tunnel carpale;
  • alterazioni dei nervi periferici;
  • malattie muscolari;
  • sindrome di Guillain-Barrè;

A chi non è consigliata l’elettromiografia?

Questo tipo di esame presenta un basso rischio e non provoca particolari dolori o fastidi. Ci sono alcune situazioni particolari in cui è comunque sconsigliato sottoporcisi o che richiedono un consulto medico più approfondito, soprattutto se:

  • si è portatori di pacemaker o defibrillatori;
  • si hanno gravi o particolari problemi di coagulazione del sangue;

Dove effettuare l’elettromiografia a Padova?

Il Gruppo Padova Fisioterapia è un poliambulatorio che offre diversi servizi ed esami specialistici. In particolare, da Fisiopiove e Il Borgo Medico, viene effettuata questa indagine diagnostica.

Il Dottor Andrea Baccaro si occupa di patologie e disturbi legati al sistema nervoso a Piove di Sacco e Padova, dove effettua l’elettromiografia.

Il Gruppo Padova Fisioterapia mette a disposizione un team di professionisti per diversi servizi!

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo l’elettromiografia a Padova, chiamaci al numero 049 8809525 o, se preferisci la sede di Piove di Sacco, chiama il numero 049 9702129.