27 Feb Fisioterapia sportiva: perché è importante
Fisioterapia sportiva
La fisioterapia sportiva rappresenta uno degli aspetti più importanti del benessere e della prevenzione per chi pratica attività fisica. Si tratta di un insieme di tecniche che consentono a tutti i tipi di atleti, grandi e piccoli, professionisti o dilettanti, di migliorare le proprie performance ed evitare infortuni.
È anche fondamentale nel recupero post-infortunio seguito da ripresa graduale dell’attività motoria. L’obiettivo della fisioterapia sportiva è la riduzione al minimo del rischio di lesioni muscolo-scheletriche causate dall’esercizio intenso e il miglioramente delle prestazioni.
Inoltre può spesso correggere gli squilibri nella mobilità articolare che possono portare ad alterazioni muscolo scheletriche.
La fisioterapia sportiva nel mondo dello sport
La fisioterapia sportiva è una parte fondamentale per la prevenzione, recupero e promozione delle prestazioni atletiche ottimali. Attraverso l’applicazione di tecniche fisioterapiche, gli atleti possono trarre beneficio da una gestione accurata delle lesioni e prevenzione precoce degli infortuni.
La fisioterapia dello sport mira a ridurre il dolore e l’infiammazione ed a ristabilire la funzionalità del muscolo, la forza del sistema neuromuscolare e la stabilità delle articolazioni. Ciò si può tradurre nel raggiungimento di un più alto livello di prestazioni offrendo nuove tecnologie e trattamenti mirati alle esigenze specifiche dell’atleta.
I programmi identificati dal fisioterapista sono costruiti specificatamente per conseguire obiettivi legati all’allenamento, al recupero precoce dopo gli infortuni.
Un programma di rieducazione mirato e ben programmato può avere effetti duraturi che portano ad un recupero immediato e mirato permettendo così al paziente atleta di tornare alle proprie attività più velocemente.
Prevenzione dagli infortuni grazie alla fisioterapia sportiva
Sebbene le lesioni possano essere inevitabili in alcuni sport, un buon programma di prevenzione degli infortuni può ridurre notevolmente la frequenza e la gravità delle problematiche.
Un buon programma di riabilitazione e di prevenzione può aiutare un atleta a recuperare prima dall’infortunio e riprendere ad allenarsi con maggiori possibilità di mantenere le prestazioni sportive. La fisioterapia può essere anche molto utile per aumentare la stabilità delle articolazioni e ridurre i movimenti improduttivi al fine di limitare al minimo il rischio di subire un infortunio legato a questo.
Alcune tecniche fisioterapiche aiutano ad aumentare la flessibilità muscolare, utile per prevenire gli infortuni poiché un muscolo flessibile è meno suscettibile alle lesioni.
Il ruolo della fisioterapia sportiva
La fisioterapia dello sport è una disciplina importante, che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le lesioni muscoloscheletriche. Il ruolo del fisioterapista è fondamentale nell’aiutare gli atleti a raggiungere prestazioni ottimali. Fornisce consulenze, gestisce programmi di riabilitazione, prepara programmi di prevenzione delle lesioni e supporta nella gestione delle patologie muscolo-scheletriche.
Inoltre, grazie alle tecniche fisioterapiche, i pazienti possono raggiungere un ottimo livello di recupero funzionale, prevenire ricadute ed evitare complicazioni. Si può prendere in considerazione la fisioterapia sportiva sia per la prevenzione delle lesioni che per la cura di quelle già esistenti.
Il trattamento fisioterapico è personalizzato e comprende esercizi specifici mirati ad aumentare la forza muscolare, i range di movimento e l’equilibrio dinamico.
Il centro fisioterapico di Fisiopiove mette a disposizione un team di professionisti che sono in grado di seguire e di trattare lo sportivo nel modo adeguato per correggere e limitare i dolori fisici dovuti allo sport. La fisioterapia sportiva si occupa di lesioni muscolari, contratture, distorsioni, lussazioni e fratture.