Laser Fisioterapia – Caso studio Fisiopiove

laserterapia

Laser Fisioterapia – Caso studio Fisiopiove

L’utilizzo del laser in fisioterapia ha aiutato molto pazienti a riprendere, nel minor tempo possibile, il normale svolgimento delle loro attività fisiche quotidiane in seguito a: ingessature, applicazioni di tutori, interventi chirurgici e soprattutto traumi. Come? In realtà non è difficile, comprendere come in generale lo sviluppo delle più moderne tecnologie abbia di gran lunga migliorato la qualità dei servizi medici. Nell’ambito della fisioterapia l’utilizzo di un raggio ad alta energia ha permesso agli specialisti del settore di intervenire in maniera mirata soprattutto sulle infiammazioni e ridurre così i tempi di recupero.

In quanti e quali momenti un fisioterapista può optare per l’utilizzo di un laser? Quali sono i benefici? Per rispondere a queste domande è necessario capire bene di cosa si parla quando si fa riferimento alla laserterapia.

Che cos’è la laserterapia?

Si parla di laserterapia quando si utilizza una tecnica particolare che sfrutta il laser. In quali momenti? Per curare quali patologie?

La parola laser non è altro che l’acronimo di: luce amplificata dall’emissione stimolata di radiazioni. Cosa significa? Per comprenderlo dobbiamo pensare ai dispositivi medici utilizzati anche in fisioterapia. Questi ultimi permettono di creare un fascio di raggi luminosi monocromatici in grado di muoversi parallelamente con una scarsa divergenza. A cosa servono questi fasci di raggi luminosi? I campi di applicazione sono i più disparati. Si passa dal campo industriale a quello sanitario. In medicina i laser hanno acquisito, pian piano, sempre più importanza. Come? Grazie alle loro innumerevoli capacità curative.

Si è infatti scoperto come il laser, in fisioterapia, accorra in aiuto quando serve ridurre il dolore e le infiammazioni, ma anche accelerare i tempi di guarigione. La luce pulsata, infatti, svolge tre azioni molto importanti. Quali? In primis stimola i tessuti danneggiati e soprattutto fa in modo che i muscoli possano rilassarsi.

A cosa serve il laser in fisioterapia

A cosa serve il laser in fisioterapia? Quando può essere utilizzato? Gli esperti del settore possono far ricorso al laser in diversi momenti come ad esempio la cura di:

  • tendiniti e tendinopatie inserzionali,
  • fascite plantare,
  • infiammazioni del nervo sciatico,
  • metatarsalgia,
  • sindrome del tunnel carpale e tarsale,
  • condropatia rotulea

Vi sono però altri momenti in cui si può consigliare l’utilizzo della laserterapia come quando occorre trattare:

  • borsiti,
  • capsuliti
  • contratture muscolari,
  • artrosi
  • edemi

I campi d’azione della laserterapia sono dunque innumerevoli così come i benefici.

Non è però possibile affermare che il laser possa bastare a curare tutto. A volte, anche nei casi sopra citati, occorre l’utilizzo integrato di altre terapie come la tecarterapia o con terapie manuali.

Come funziona la laserterapia?

Quali sono gli effetti del laser su nervi e tessuti? Come funziona cioè la laserterapia? In medicina si parla di tre importanti effetti. Quali?

In primis gli effetti fotochimici. Il laser permette al fisico umano di attivare specifiche reazioni chimiche e enzimatiche. Una di esse, anzi, la più importante, che gli specialisti cercano di ri-attivare attraverso il laser è quella che permette l’aumento dell’ATP. Quest’ultima non è altro che la molecola dalla quale ricaviamo l’energia in grado di risolvere le infiammazioni e i traumi. Il laser interviene anche nel regolare scambio di ioni tra la parte esterna ed interna della membrana cellulare andando così a compiere stimoli importanti.

Fra gli effetti fotomeccanici troviamo i veri e propri responsabili dell’accelerazione del movimento della linfa, ma anche della riduzione degli edemi infiammatori e della riattivazione della circolazione del sangue a livello dei piccoli capillari.

Per finire gli effetti fototermici, che consistono nel riscaldamento del tessuto che riceve l’applicazione di laserterapia. In questi casi possiamo osservare numerose reazioni biochimiche importanti con le quali si vanno a ridurre le infiammazioni e a riattivare la rigenerazione di tessuti e nervi.

Come si svolge un trattamento di laserterapia?

Come viene utilizzato il laser in fisioterapia? Come si svolge un trattamento?

Si tratta, però, di una procedura semplice e totalmente indolore.

Ecco i risultati ottenuti dal nostro centro fisioterapico su un paziente trattato con il laser:

 

Tags: