Ecodoppler a Padova: di che esame si tratta?

ecodoppler

Ecodoppler a Padova: di che esame si tratta?

Ecodoppler

L’ ecodoppler è un esame non invasivo e innocuo, che consente di andare a valutare lo stato dei vasi sanguigni venosi e arteriosi, per riscontrare eventuali lesioni, restringimenti o occlusioni.

In particolare, questo esame permette di indagare sul flusso ematico e sulla corretta funzionalità dei vasi arteriosi e venosi

Il Gruppo Padova Fisioterapia “Fisiopiove” a Piove di Sacco e “Il Borgo Medico” a Padova propongono diversi esami strumentali eseguiti da medici specialisti, tra cui: l’ecodoppler.

Cos’è l’ecodoppler?

L’ecografia Doppler, conosciuta comunemente come ecodoppler, permette di effettuare un esame rapido, indolore, privo di rischi e ripetibile attraverso l’uso di ultrasuoni.

L’indagine viene svolta nello stesso modo di un’ecografia: una sonda viene appoggiata sulla parte del corpo da analizzare, dopodiché vengono trasmessi gli ultrasuoni.

Questa tecnologia permette di produrre delle immagini a colore (blu e rosse) che consentono di valutare in tempo reale la funzionalità dei vasi sanguigni. Ecco perché è chiamato anche ecocolordoppler.

Ecodoppler è un’ecografia che può essere applicata a varie zone, tra cui: collo, gambe, arti superiori e addome.

Quando fare un ecodoppler o ecocolordoppler?

L’uso di questa tecnologia permette di valutare, diagnosticare, prevenire e controllare le diverse condizioni causate dalle malattie cardiache e vascolari.

È utile sottoporsi all’ecodoppler nel caso ci sia già la presenza di malattie arteriose o venose, in caso ci siano fattori di rischio (fumo, familiarità, diabete, ipercolesterolemia..) o ci siano condizioni di trombofilia.

In base alla zona da analizzare si parla di:

  • ecodoppler gambe e arti inferiori;
  • ecodoppler arti superiori;
  • ecodoppler cardiaco;
  • ecodoppler dei tronchi sovraortici;
  • ecodoppler tiroide-paratiroide;
  • ecodoppler arterie renali.

Cosa rileva l’ecodoppler o ecocolordoppler?

Le condizioni dei vasi sanguigni e arteriosi che l’ecodoppler è in grado di evidenziare sono:

  • trombi o emboli;
  • aneurismi;
  • stenosi;
  • versamenti nella cavità pericardica;
  • insufficienza cardiaca.

Hai bisogno di sottoporti all’ecodoppler a Padova?

Visti i numerosi vantaggi dell’ecodoppler, questo esame viene spesso prescritto in caso di fattori di rischio e come prima analisi diagnostica a cui poi associare, eventualmente, altri esami più specifici.

Se devi sottoporti a questa analisi, puoi prenotarla comodamente al Gruppo Padova Fisioterapia.

Un team di professionisti saprà eseguire l’esame in modo chiaro, sicuro e preciso.

Vuoi prenotare un ecodoppler o ecocolordoppler a Padova? Contattaci allo 049 8809525 (sede di Padova) o allo 049 9702129 (sede di Piove di Sacco) per saperne di più!