Tempo di Lettura: 2 minuti

L’Italia ha una normativa molto rigida a tutela della salute, per questo motivo con cadenza annuale chiunque voglia praticare dello sport deve eseguire delle visite medico sportive.

Il centro Fisiopiove è un riferimento per le visite medico sportive a Piove di Sacco, Brugine, Tognana, Vallonga e altre località nella provincia di Padova e consente di svolgere degli esami di idoneità agonistica e non agonistica.

La visita è orientata a riscontrare la presenza di eventuali patologie che potrebbero aumentare sensibilmente il rischio di morte improvvisa o provocare dei danni fisici durante l’attività fisica. Viene eseguita da specialisti che effettuano alcuni controlli clinici strumentali come la visita generale, la valutazione antropometrica, la spirometria, l’ECG e l’esame delle urine.

A fissare la norma in tema di visite medico sportive ci ha pensato il decreto ministeriale dell’aprile 2013 che ha introdotto alcune novità significative rispetto al passato. Le visite medico sportive non agonistiche sono quelle che riguardano gli alunni che svolgono attività sportive organizzati dalle scuole e coloro che svolgono attività organizzate dal CONI e dagli Enti di promozione sportiva riconosciuta dal CONI (CSI, UISP; CUSI).

La visita sportiva ha una durata annuale ed è obbligatoria, viene eseguita da specialisti in medicina dello sport ma anche da medici di base e da pediatri.

Le visite medico sportive non agonistiche prevedono l’auscultazione toracica, la misurazione della pressione, un elettrocardiogramma a riposo e basale. Le visite medico sportive di tipo agonistico invece riguardano esclusivamente quei soggetti che praticano di continuo attività fisica in forme organizzate da enti riconosciuti dal Coni. In questo caso l’atleta sarà chiamato a portare con sé per la visita anche la richiesta della società sportiva che attesti la sua attività agonistica.

A differenza della visita medico sportiva generale, quella agonistica prevede anche l’esecuzione di ulteriori esami strumentali e sotto sforzo. Bisogna anche ricordarsi che le visite medico sportive hanno un prezzo che varia da Regione a Regione.

Praticare dello sport è molto importante per il benessere psicofisico, occorre quindi praticarlo in completa sicurezza e per questo motivo è necessario affidarsi a specialisti in medicina dello Sport che sapranno valutare rapidamente l’idoneità dell’atleta. Non si dovrebbe mai sottovalutare l’importanza di effettuare le visite medico sportive ogni anno perché alcune patologie possono sopraggiungere all’improvviso e l’attività fisica potrebbe aggravare il quadro generale.

Le visite medico sportive sono infatti uno strumento a dir poco indispensabile per valutare la condizione di salute dei praticanti l’attività fisica sia a livello agonistico che di semplice divertimento. Si tratta di un vero e proprio monitoraggio continuo al servizio dei cittadini che serve a tutelare e valutare lo stato di salute di chi pratica dello sport a qualsiasi livello.

Telefono +39 049 9702129