Osteopata Padova

Osteopata Padova, chi è e cosa fa?

L’osteopata a Padova si occupa dell’osteopatia, ovvero di quel sistema di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto per effettuare una diagnosi e il trattamento relativo. L’osteopatia è quell’insieme consolidato di pratiche di terapia manuale che si incentrano sulla salute della persona prima che sulla sua malattia. L’approccio dell’osteopata è causale e non sintomatico, ciò significa che si andrà a ricercare la causa del dolore, che non sempre si trova dove alberga il sintomo. Per fare ciò occorre un’indagine sulle alterazioni funzionali del corpo che conducono alla manifestazione dei sintomi.

Come nasce l’osteopatia?

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica nasce alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e da lì si diffonde poi in Europa nel Novecento dove si radica in particolar modo in Inghilterra e Francia. Il termine osteopatia, nello specifico, è stato coniato dal chirurgo Dr Andrew Taylor Still, che al termine del XIX secolo dette vita ad alcuni dei principi cardine dell’ostopatia.

Osteopata provincia di Padova

Se stai cercando un osteopata a Padova e provincia sei nel sito giusto. Da molti anni il nostro centro fisioterapico raccoglie anche esperti osteopati in grado di effettuare le migliori cure sui pazienti che ci raggiungono dall’area di Padova e provincia. Vantiamo infatti due centri distinti, ideali per essere facilmente raggiunti da ogni zona.

  • Il Borgo Medico, situato a Padova in zona Mandria,
  • Fisiopiove, ubicato nel centro di Piove di Sacco.

Il nostro centro dispone di attrezzature d’avanguardia che lo rendono uno dei più importanti centri di fisioterapia di tutta l’area del Veneto. Troverete sempre il sorriso ad accogliervi e tanta, tanta professionalità.

Osteopatia, i principi su cui si basa

L’osteopatia nasce quindi dal Dr Still molti anni addietro e si concretizza nei princìpi cardine che ancora oggi l’osteopatia segue:

  1. L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
  2. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
  3. La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  4. La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.

Quanto dura la seduta di un osteopata?

La durata di una seduta osteopatica dipende da molti fattori, ma si può affermare che la durata media di una seduta dall’osteopata sia di circa 60 minuti per gli adulti e 30 minuti per i bambini. Nel corso della prima visita, l’osteopata esegue una prima anamnesi patologica analizzando tessuti e strutture da trattare al fine di trattare il sintomo e ricercare quale sia la causa del disturbo.

Che differenza c’è tra osteopata e fisioterapista?

Osteopata o fisioterapista? Qual è la differenza principale? Si tratta di due figure molto simili fra loro, ma allo stesso tempo differenti. L’osteopata, infatti, tratta il paziente solamente con le proprie mani, il fisioterapista utilizza invece manipolazioni, elettromedicali (come la tecarterapia), massaggi ed esercizi terapeutici.

Come si diventa osteopata?

Per diventare osteopata esistono tre diverse modalità:

  • Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Pieno della durata di 5 anni;
  • Effettuare un Corso di Osteopatia per Fisioterapisti della durata di 5 anni;
  • Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Parziale della durata di 6 anni.

Come scegliere un osteopata a Padova?

Per scegliere correttamente un osteopata a Padova dovrete innanzitutto documentarvi sulla figura che state scegliendo. All’interno di Fisiopiove e Il Borgo Medico potrete trovare osteopati dalle grandi capacità manuali con anni e anni di esperienza pregressa alle spalle. Contattaci per prendere un appuntamento e saremo lieti di fissare un incontro conoscitivo in cui scoprire insieme come possiamo aiutarti a ritrovare la salute fisica e non solo.

Sempre pronti a dare il massimo.

Sempre pronti a dare il massimo.