Presso il nostro centro fisioterapico è possibile eseguire cure con tecar sia a Padova che Piove di Sacco. Sarà sufficiente prenotare una visita presso uno dei nostri due centri: Fisiopiove a Piove di Sacco o Il Borgo Medico a Padova.
Tecar a Padova, cos’è e come funziona?
Il termine tecar terapia o diatermia, indica una forma di trattamento fisioterapico per la cura di patologie, lesioni, traumi, distorsioni, contratture, fratture. La tecarterapia garantisce un rapido sollievo dal dolore e, all’interno del nostro centro fisioterapico a Padova, sarà possibile usufruire di Tecar terapia per il recupero da patologie tendineee, articolari o muscolari, così come per il recupero dopo immobilizzazione da gesso o operazioni chirurgiche.
La tecar è una terapia completamente innocua che colpisce direttamente sulla cellula, rigenerando e dando concreta attivazione ai processi biologici di guarigione. I tessuti muscolari, ossei, cartilaginei, lesi e infiammati cessano di creare dolore e già dalle prime sedute il paziente può trarre giovamento.
Tecarterapia a Padova
La Tecarterapia è un tipo di termoterapia endogena:
- La parola “termoterapia” per definizione significa “terapia basata sul calore“. L’utilizzo del calore con finalità terapeutiche è conosciuto da molti decenni, basti pensare che alcune termoterapie antenate della Tecar sono ancora oggi in uso: l’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser (laserterapia).
- Il termine “endogena” indica che lo strumento per la Tecar fa sì che la produzione di calore parta dall’interno del corpo (calore endogeno).
L’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser, a differenza della Tecar, prevedono l’utilizzo di apparecchiature che emettono loro stesse calore (calore esogeno).
Quando è bene fare la tecarterapia?
Sarà sempre il professionista sanitario a dirvi quando e perché eseguire una tecarterapia. Tramite tecar è possibile trattare patologie, ernia del disco, contratture e strappi muscolari, cervicalgia, tendiniti, problemi della colonna, edemi ed ematomi, traumi contusivi e distorsivi, dolori infiammatori alla spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia.
Nel dettaglio la tecar può essere utilizzata per la cura di:
- artrosi cervicale e cefalee muscolo tensive
- epicondilite ed epitrocleite
- rizartrosi / coxartrosi / gonartrosi
- sindrome del tunnel carpale
- sinovite del ginocchio
- lombosciatalgie e lombalgie (con azione decontratturante)
- capsulite / periartrite spalla / periartrite scapolo omerale
- periostite tibiale / fascite plantare / sperone calcaneare
- fibromialgie e terapia dei punti trigger
- edemi post traumatici (con azione drenante in presenza di gonfiori alla caviglia o al ginocchio dopo una distorsione).
Esistono casi in cui attraverso l’intervento con tecar a Padova abbiamo evitato al paziente dolorose operazioni chirurgiche andando ad agire sull’ernia direttamente attraverso tecarterapia.
Quante sedute di Tecar si possono fare?
I cicli di tecarterapia sono solitamente di 10 sedute, ma sono sufficienti 5-6 sedute per vedere ottimi risultati. Spesso il paziente prova giovamento dal dolore già dalla prima seduta.
Tecarterapia a Padova prezzo
Il prezzo di una tecarterapia è influenzato dal tempo di trattamento. Non ogni caso, infatti, presenta lo stesso impiego di tempo per quanto riguarda la tecarterapia. Ad esempio, il trattamento su un’unica zona dura 25 minuti, mentre un trattamento su due zone può arrivare a durare 45-50 minuti presso il nostro Istituto Fisioterapico a Padova.
Dove fare la tecar a Padova?
Se siete alla ricerca di una tecarterapia a Padova troverete l’accoglienza che cercate proprio presso Il Borgo Medico e Fisiopiove, i nostri centri specializzati in fisioterapia. Entrambe le strutture sono facilmente raggiungibili e permettono di effettuare un trattamento con tecar d’avanguardia. Ciò che ci distingue, infatti, sono proprio i nostri macchinari che sono costantemente testati per dare il massimo e non solo. Siamo sempre alla ricerca di nuove strumentazioni affinché il nostro centro di fisioterapia a Padova sia all’avanguardia in ciascuna delle sue due sedi.