Visita Fisioterapica

Una visita fisioterapica è una valutazione effettuata da un fisioterapista in seguito ad una situazione di blocco o dolore nel movimento. Il termine “visita” fisioterapica è improprio, tuttavia è diffuso nel gergo comune, ma sarebbe più corretto parlare di valutazione. Presso il nostro centro a Padova svolgiamo valutazioni fisioterapiche specifiche per ogni tipo di problematica legata al movimento.

Che cos’è la visita fisioterapica?

La visita fisioterapica è un percorso di riabilitazione indicato dal medico curante nel caso in cui il paziente patisca disturbi di natura ortopedica, neurologica, traumatologica, reumatologica e angiologica o dopo un intervento chirurgico per il quale sia richiesto un recupero funzionale. In primo luogo sarà essenziale valutare le funzionalità motorie, sensitive e cognitive danneggiate, al fine di dare corpo ad un programma riabilitativo personalizzato e portare al maggior recupero possibile per il paziente. Nel corso della visita fisioterapica il dottore in fisioterapia svolgerà una serie di manovre e movimenti sul corpo volti a riportare il paziente in una condizione di salute, oppure si farà aiutare da apposite strumentazioni.

A cosa serve la visita fisioterapica?

La visita fisioterapica serve per il ripristino della propria salute qualora si avesse un problema risolvibile con la fisioterapia. Può quindi essere la cura nel caso di:

  • patologie ortopediche e reumatologiche, come ginocchio varo o valgo, scoliosi e cifosi, piede piatto, paramorfismi etc;
  • fibromialgia, artrosi, artrite reumatoide, connettivite;
  • traumi post-operatori;
  • tendinopatie, cervicalgia, lombosciatalgia, patologie dolorose delle articolazioni etc;
  • riabilitazione cardiorespiratoria (Bpco, enfisema);
  • riabilitazione neurologica.

 

Come si svolge la visita fisioterapica?

In un primo momento il fisioterapista o il fisiatra si informerà sulla situazione attuale e sulla storia clinica del paziente. Vi verrà chiesto cosa percepite esattamente come sensazione dolorosa e verranno anche poste numerose domande sulla vostra pregressa storia sintomatologica e patologica.

  • la visita continua con l’analisi di una serie di fattori:
  • analisi della struttura e della funzionalità osteo-arto-legamentosa,
  • analisi dei movimenti e dei tessuti muscolari
  • eventuale analisi delle capacità cognitive e linguistiche se la riabilitazione è di tipo neurologico.

Una volta svolte tutte queste analisi inizierà la terapia vera e propria che si svolgerà sulla base di quanto appreso nella fase di analisi iniziale. Sarà molto importante utilizzare i corretti strumenti in base al tipo di patologia da trattare, infatti, lo specialista ha a disposizione diversi strumenti per poter curare al meglio i pazienti come la tecar e l’agopuntura.

 

Come prepararsi ad una visita dal fisioterapista?

La visita fisioterapica o il percorso riabilitativo non necessita di una preparazione specifica. Consigliamo però di portare con sé radiografie ed analisi che possono rivelarsi utili per il fisioterapista o l’osteopata che dovrà prendere in carico il vostro caso.

Dove fare una visita fisioterapica?

Se siete in cerca di un luogo dove fare una visita fisioterapica a Padova siete nel sito web corretto. Infatti il nostro centro di fisioterapia a Padova vanta ben due sedi distaccate per permettere a tutti di trovare un luogo comodo per la propria fisioterapia vicino a casa:

  • Il Borgo Medico ubicato a Padova in zona Mandria.
  • Fisiopiove ubicato invece nel cuore di Piove di Sacco.

Vuoi prenotare un appuntamento? Clicca sul pulsante qui sotto e sarai rimandato alla pagina dei contatti.