Tecar terapia o Diatermia

Fisiokinesiterapia Padova

Tecar terapia o Diatermia

La TECAR terapia, che significa letteralmente Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è una forma di termoterapia endogena che viene utilizzata sempre più frequentemente in campo medico e fisioterapico per la sua straordinaria efficacia nel trattamento di traumi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Sebbene la terapia basata sull’impiego del calore sia conosciuta ed utilizzata da molto tempo per il trattamento delle problematiche dolorose articolari e muscolari solo con l’avvento di questa nuova tecnologia,che è in grado di generare calore all’interno  dei tessuti, si sono fatti  importanti  passi in avanti in termini di efficacia e di risultati.

Al contrario di altre terapie nelle quali l’applicazione del calore viene fatta dall’esterno calore esogeno);  il riscaldamento endogeno prodotto dalla Tecar terapia si sviluppa, per effetto del passaggio di corrente, proprio all’interno della parte del corpo trattata e permette di ottenere una distribuzione del calore omogenea, profonda e particolarmente confortevole anche in profondità.

La diatermia ha un’azione antinfiammatoria, antalgica e  rigeneratrice, grazie ai seguenti effetti:

-abbassamento della viscosità del tessuto muscolare e connettivo
-stimolazione del drenaggio linfatico
-accelerazione del processo di guarigione
-incremento dell’attività metabolica
-stimolazione del drenaggio linfatico
-maggior apporto di sostanze nutritizie
-rapida eliminazione di scorie e cataboliti
-rilascio di endorfina con conseguente riduzione della percezione del dolore.

La Tecar terapia è particolarmente efficace per il accelerare il recupero di distorsioni, strappi muscolari, tendiniti, distrazioni osteo-articolari, osteoporosi ecc.

Tra le controindicazioni da tenere a mente ci sono le persone portatrici di pacemaker, persone in gravidanza, persone con protesi metalliche e con tumori maligni.

La Tecar terapia è eseguita nei ns Centri di Piove di Sacco e di Padova

dal Team di Fiosterapisti

con specialisti nell’utilizzo dell’apparecchiatura tecnica.