Tempo di Lettura: 2 minuti

Poter contare sempre sul supporto professionale di uno psicoterapeuta a Piove di Sacco, in provincia di Padova, o in altre località come Bovolenta o Brugine, è molto importante. Viviamo infatti in una società che produce elevati carichi di stress e spesso è necessario avere un aiuto concreto per superare un momento difficile.

Può capitare a tutti di trovarsi in un periodo particolarmente complicato o di dover gestire situazioni di ansia o di malessere più o meno accentuato. In questi casi spesso si commette l’errore di lasciarsi andare e sentirsi soli, niente di più sbagliato dal momento che lo psicoterapeuta è a completa disposizione per aiutare ciascuno a tornare a essere l’assoluto protagonista della propria vita.

Centri specializzati come Fisiopiove offrono ai pazienti la preziosa consulenza di uno psicoterapeuta di grande esperienza e professionalità che saprà ascoltare i problemi del paziente e trovare il percorso giusto per superare la situazione di difficoltà sulla base delle specifiche necessità di ciascuno. Lo psicoterapeuta deve essere in grado di far tornare le persone ad essere davvero padrone del proprio destino e restituire loro libertà di scelta e di movimento quando si sentono soffocare dagli eventi. Non si tratta certo di un lavoro facile così come non è facile soffrire di disordini o difficoltà emotivo-relazionali.

In questi casi è assolutamente necessario poter contare sull’aiuto di un professionista. Dovrebbero fissare una visita con lo psicoterapeuta a Piove di Sacco tutti coloro che pensano di soffrire di ansia, depressione, stress, disturbi post traumatici, attacchi di panico, disturbi alimentari e riguardanti l’ambito sessuale. Ogni buon psicoterapeuta deve anche investire tempo e risorse nell’aggiornamento professionale per poter far fronte alle nuove dipendenze come il gioco d’azzardo patologico, il cyber bullismo, la social e porno dipendenza e la dipendenza da cellulare. A volte anche la vita di coppia può subire delle battute d’arresto generatrici di ansia e stress, anche in questi casi la scelta migliore è affidarsi senza indugio allo psicoterapeuta per studiare delle modalità di intervento efficaci in caso di crisi di coppia, infedeltà e perdita del desiderio.

Anche gli sportivi possono trovarsi a gestire situazioni di stress e hanno quindi bisogno di un supporto concreto. Lo psicoterapeuta si occupa anche di psicologia dello sport e quindi di ansia da prestazione, sostegno post infortunio, regime alimentare e così via. Quando si parla di bambini o adolescenti invece, lo psicoterapeuta lavora in collaborazione con i logopedisti e la famiglia in caso di disturbi dell’apprendimento e fornisce soluzioni concrete in caso di disturbi alimentari, bullismo, dipendenza da sostanze o social. Insomma, dai bambini fino agli anziani, sia maschi che femmine, tutti potrebbero prima o dopo aver bisogno di un supporto psicologico per riuscire a recuperare il benessere perduto e migliorare la qualità della propria vita e del proprio ambiente lavorativo e familiare.

Ad esempio i più anziani possono fare affidamento sullo psicoterapeuta per sedute di accettazione del deterioramento cognitivo e della perdita della mobilità fisica, per la convivenza con patologie più o meno invalidanti e per problemi e disturbi riguardanti la sessualità.

Telefono +39 049 9702129